Epoca: Seicento
Interessante dipinto raffigurante scena di naufragio di veliero in mare durante una tempesta nei presso di una fortificazione arroccata su delle rocce. Il pittore che lo ha eseguito è un'artista attivo alla metà del seicento, affascinato dalle scene marinaresche diffuse da quei pittori di paesaggio dissidenti, quali Salvador Rosa, Filippo Napolitano e molti altri di origine fiammingo-olandese.
E' possibile collegare l'opera in questione, con le inquiete marine che soventemente rappresentano naufragi del pittore fiammingo Matthieu Van Plattenberg chiamato Monsù Montagna (Anversa 1608-1660), ad un rapido riscontro del suo catalogo pittorico, possiamo notare che ci sono molti riferimenti che coincidono, come la tipologia di imbarcazioni, con bandierine rosse, la stessa qualità topografica degli insediamenti, le atmosfere e la verve protoromantica di cui questi scenari sono corroboati.
Il quadro è in ottime condizioni e prevede la cornice coeva dorata e finemente incisa a girali floreali di manifattura centro italiana.
Nel retro vi è riportato un timbro Verner, con una datazione. Sembrerebbe che queste scritte siano postume al periodo di esecuzione del nostro dipinto.
Le misure sono : 95 x 73 cm solo tela ; 117 x 95cm compresa la cornice.
Alleghiamo alla vendita certificato di autenticità.