Epoca: Ottocento
Importante e raro mobile da farmacia del periodo neo-gotico di ambito Italia centale, interamente in legno di pioppo e decorato a lacca bianco panna e finto marmo dispone di passaggio centrale.
La costruzione del mobile si può attestare alla seconda metà del XIX secolo, periodo dell'avvento (tardivo rispetto alle altre nazioni) delle influenze stilistiche neo-gotiche in Italia.
La libreria dispone di 4 ampi scompartimenti, ognuno del quale ha due ante a vetri a forma di arco a sesto acuto con cornice polilobata, che si intrecciano con altri archi superiori di decoro; al centro degli intrecci si ripete una scansione di quadrilobi in lacca nera.
Ulteriore scompartimento è quello centrale dotato anche esso di due sportelli a vetro piu piccoli. Inoltre, la libreria dispone di 8 sportelli nella parte inferiore, decorate a finto legno.
Le dimensioni totali della libreria sono 428 cm x 283 di altezza.
Le dimensioni del passaggio centrale sono 187 cm x 70 di largezza ( a cui, è possibile applicare una porta, data la presenza dei cardini).
La profondità è 38 per la parte inferiore e 28 per quella superiore.
Informiamo inoltre che le ceramiche esposte all'interno della farmacia sono in vendita e per qualunque informazioni in merito non esitate a contattarci.
La libreria - farmacia dispone di certificato di garanzia storica d'autenticità
Il mobile è visibile nella nostra galleria d'antiquariato sita a Foligno (PG), p.zza Giacomini 42.
Visita il nostro sito www.antichitabompadre.com in cui è visibile il nostro catalogo online con numeroso nostre proposte d'arte antica.