Epoca: Settecento
Alessio Puciollo De Marchis (Napoli, 1684 – Perugia, agosto 1752) è stato un pittore italiano del XVII secolo, attivo soprattutto a Roma e Urbino, principalmente come disegnatore di paesaggi.
De Marchis nacque a Napoli nel 1684 e iniziò la sua carriera appena diciassettenne a Roma, dove si formò presso lo studio di Rosa da Tivoli.
Nel 1715 dipinse alcune stanze di Palazzo Ruspoli anche se gli affreschi andarono perduti. Fu incarcerato presso Castel Sant'Angelo probabilmente poiché causò un incendio per dipingere in modo più realistico il fuoco ma, grazie all'intervento del cardinale Annibale Albani, venne liberato il 5 maggio 1728. Sotto la protezione del cardinale si recò ad Urbino, dove dipinse parte del Palazzo Albani.Fu attivo anche a Perugia, dove dipinse parte della cappella del collegio Gregoriano nel 1739 e una sala del Palazzo dei Priori nel 1748. Fu altamente influenzato da due celebri paesaggisti Salvador Rosa e Claude Lorraine.
Fu maestro del figlio, Eugenio De Marchis, attivo a Perugia. Morì nel 1752, probabilmente nel mese di agosto, ad Urbino.
In questo bell'olio su tela raffigurante paesaggio con cavalieri in corsa a cavallo presso un pontile in un idilliaco paesaggio .
Il tratto pittorico convulso rende la velocità a cui i due cavalieri viaggiano per raggiungere il centro abitato sullo sfondo.
Splendida cornice romana in lacca nera ed oro coeva.
Le sue dimensioni sono 100 x 77.
Le dimensioni comprensive di cornice sono 118 x 96
In ottimo stato di conservazione.
Alleghiamo certificato di garanzia storica.
Visita il sito: www.antichitabompadre.com