Scheda articolo : 386481
Scultura in legno policromo di San Michele Arcangelo, ambito veneto della fine del XVII secolo.
Autore : Da studiare
Epoca: Seicento
Prezzo: € 2.400
Misure H x L x P  

Interessante scultura in legno policromo raffigurante San Michele Arcangelo alato che sconfigge il demonio, sapientemente intagliata da scultore di ambito veneto o veneziano del periodo a cavallo tra i secoli XVII e XVIII.

La policromia discretamente conservata nonostante l'epoca dell'oggetto ed è di ottima qualità pittorica, mostra colori ancora vivaci. I motivi sono quello del rosso per il manto e doratura in foglia per quanto riguarda l'armatura e il verde che caratterizza in alternanza con l'oro, la gonna della tunica del santo. Altre lacche caratterizzano gli incarnati ed altri dettagli dei personaggi mantenendo una certa fedeltà naturalistica della composizione.  Bella anche la figura del demonio straziante dal dolore della sua sconfitta.

La pulitura della scultura ha permesso di far risaltare la policromia e le dorature molto ben conservate, evidenziando specialmente la qualità dell'esecuzione dei volti e dei dettagli più minuziosi. Le cromie sono originali e non hanno ricevuto ridipinture. 

La misura dell'altezza è di 40 cm. 

Visita il nostro sito www.antichitabompadre.com

Adriano Bompadre Antichita' 
Via Garibaldi, 121 
06034 Foligno  PG (Perugia)  Italia