Coppia di rare e preziose tavole con Madonna addolorata e San Giovanni Apostolo,Italia centrale primi seicento.
Queste tavole sono eseguite ad olio su legno d'abetoe raffigurano una "Madonna Addolorata" e "San Giovanni Apostolo", figure di toccante intensità emotiva.
Tali sagome venivano originariamente poste ai piedi del crocifisso, così da completarne la scena della crocifissione.
Questo allestimento compositivo fu molto utilizzato negli arredi devozionali dei catini absidali o di cappelle nel corso del rinascimento fino a raggiungere il XVII secolo.
Le loro dimensioni sono di circa 150 cm di altezza x 50 di larghezza massima, con uno spessore di circa 3,5 cm.
L'Ambito pittorico di queste tavole potrebbe riguardare più specificamente pittori impegnati nella decorazione devozionale su committenza ecclesiastica dei territori dell'Appennino Umbro-Marchigiano o toscani.
Alcune consonanze stilistiche nel confronto con queste opere si potrebbe avanzare con la pittura di un pittore non tanto noto, ma di una discreta sensibilità. Venanzio l'eremita un monaco pittore che era spesso impegnato in tale tipo di committenze e che ha lavorato in stretto contatto con Antiveduto Grammatica nel cantiere monastico di Camaldoli.
I colori sono vividi e i tratti morbidi ma ben descrittivi, le masse anatomiche dei volti si definiscono con i toni degli incarnati e riprodotte attraverso mirabolanti scorci. la forte emotività delle figure è ben tradotta e descritta efficacemente.
Disponiamo dell'ultima parte della base di San Giovanni che deve essere riammessa nel restauro.
La vendita sarà accompagnata da una garanzia di autenticità fornita dalla nostra galleria antiquaria.
Scopri il nostro sito www.antichitabompadre.com o vieni a trovarci nel nostro spazio espositivo di 180 mq a Foligno (PG)