Scheda articolo : 338457
Madonna con bambino e santi Pietro e Paolo, olio su tela di ambito napoletano dei primi del XVIII secolo
Autore : Da studiare
Epoca: Primi del Settecento
Prezzo: € 3.500
Misure H x L x P  

Spledido olio su tela raffigurante Madonna con bambino in trono e santi Pietro e Paolo raffigurati in contemplazione al cospetto della vergine posta in una posizione sopraelevata rispetto ai santi.

Possiamo asserire, attraverso un analisi stilistica e compositiva, ma specialmente per la gamma cromatica utilizzata fortemente accesa e luminosa, che questo dipinto è stato probabilmente eseguito da valente pittore Napoletano legato al profiquo ambiente pittorico di Paolo De Matteis  (Piano Vetrale, 9 febbraio 1662[1] – Napoli, 26 luglio 1728), che nella sua fase matura apre una scuola a Napoli che sarà una vera e propria fucina di talenti.

Si annoverano tra i suoi allievi, oltre alla figlia Mariangiola De Matteis, Giuseppe Mastroleo, Inácio de Oliveira, i membri della famiglia Sarnelli, Michelangelo Buonocore, Antonio Fumo, Francesco Giordano e Domenico Guarino e altri.

Il dipinto è stato recentemente pulito e rintelato, si presenta quindi in ottime condizioni. cornice dorata a foglia a missione coeva al dipinto.

Le misure della tela sono 74 cm x 100 cm - le misure comprensive della sua cornice originale sono 85 cm x 109 cm

Alleghiamo alla vendita certificato storico d'autenticità.

Scopri ulteriori nostre proposte d'arte seguendoci al sito www.antichitabompadre.com

Adriano Bompadre Antichita' 
Via Garibaldi, 121 
06034 Foligno  PG (Perugia)  Italia