Scheda articolo : 292650
Sant'Onofrio anacoreta - Pittore della seconda metà del XVII secolo molto vicino a Giacinto Brandi (Roma, 1621 –1691) su splendida cornice coeva "Salvador Rosa"
Autore : Da studiare
Epoca: Seicento
Misure H x L x P  

Importante dipinto olio su tela raffigurante Sant' Onofrio anacoreta della metà del XVII secolo.

Dallo stile controverso, quest' opera di grande qualità è stata eseguita con una certa libertà stilistica che ci riporta alla pittura dinamica e rappresentativa del barocco Romano, tendente a scostarsi da quelle conformità classicistiche in voga nella prima metà del Seicento.

Abbiamo ragione di credere che l'esecutore dell'opera sia strettamente legato allo stile del maestro Giovanni Lanfranco (Parma, 26 gennaio 1582 – Roma, 30 novembre 1647), infatti riscontriamo numerose consonanze stilistiche con le opere di quello che è forse il suo più grande allievo romano: Giacinto Brandi (Roma, 1621 –1691).

E' in alcune sue opere mature infatti, quelle tra la metà degli anni '70 e gli anni '80 del seicento, che egli esegui tele con soggetti religiosi un pò austeri e dalla forte passionalità, come santi e martiri cristiani presi per intero con un taglio da sottoinsù calati in ambienti cupi ed onirici e permeati da forza spiritualità.

Per queste similitudini stilistiche e per la composizione scenica ipotizziamo si possa trattare di un pittore che ha potuto assistere a questo opere o che fosse in stretto contatto con il prolifico maestro romano in quegli anni. Del resto la qualità concettule e artistica di questa rappresentazione è molto alta e non si può escludere che possa essere stata eseguita dal Brandi stesso. 

Il dipinto è certamente meritevole di un'attenta analisi storico critica per delineare ancora meglio le dinamiche della sua esecuzione.

L'opera esce per la prima volta da un importante collezione nobiliare romana e non è conosciuta sul mercato.

Splendida la sua cornice coeva dorata "Salvador Rosa" di ben 10 cm di profondità.

Sia il dipinto che la cornice vige in un ottimo stato di conservazione. misure della tela: 100 x 75 misure comprensive di cornice 124 x 98.

Alleghiamo certificato di garanzia d'autenticità emessa dalla nostra galleria antiquaria e che ne attesti epoca ed autenticità.

Per info: 3356925388 o via what's app 3208015489 o via mail info@antichitabompadre.com

Scopri le nostre nuove proposte d'arte antica su www.antichitabompadre.com

Adriano Bompadre Antichita' 
Via Garibaldi, 121 
06034 Foligno  PG (Perugia)  Italia