Scheda articolo : 286356
Importante "Pietà" barocca in terracotta di ambito emiliano con tracce di policromia.
Autore : Da studiare - ambito di Giovanni Maria Mazza
Epoca: Seicento
Misure H x L x P  
Altezza cm. : 44
Larghezza cm. : 51
Profondità cm. : 35

L'opera scultorea che vi proponiamo è dotata di incredibile forza plastica e pittorica, tali caratteristiche portano di getto ad un immedesimazione sentimentale del fedele, che dalla tragica visione del cristo deposto passa a sensazioni di acuta serenità nella candida immagine della Vergine Maria.

Interessante infatti notare l'iconografia intrapresa dallo scultore, ideata già da Michelangelo Buonarroti per la sua celebre pietà in marmo, del quale esiste un modello in terracotta, con la Vergine Maria dall'aspetto fanciullesco come al momento dell'Annunciazione, occasione in cui verrà a conoscenza della sorte del suo figlio, morto giovanissimo. Un'immagine di grande forza spirituale che trascende il tempo e pone in confronto i momenti di nascita e morte del salvatore.

Tale opera è meritevole di studio più approfondito, ma ad un' attenta, e per alcun aspetti ancor sommaria lettura stilistica, c'è la possibilità di circoscrivere l'opera nell'ambito della bottega del bolognese maestro plasticatore Giovanni Maria Mazza (Bologna 1653-1741).

Questa "Pietà", di certo, si caratterizza per un fervido classicismo, notiamo che proporzioni e volumi sono ben tradotti e rispettano un' armoniosa impostazione piramidale. Inoltre, attraverso una dilettevole tecnica pittorica il nostro artista mostra una sinuosa e delicata modellazione dei panneggi nella Vergine e del perizoma del Cristo, oltre che un'analitica traduzione delle sue anatomie tenacemente scultoree, senza però intaccare il naturalismo e la serenità del contesto.

Ai loro piedi sulla superficie rocciosa sono posti simboli del martirio di cristo come la corona di spine posta alla destra della composizione. Numerose le tracce di antica policromia e più esigue invece quelle di lumeggiatura ad oro.

Le misure dell'oggetto sono: 50cm di lunghezza x 44 cm di altezza x 35cm di profondità

Alleghiamo alla vendita certificato di garanzia che ne attesti epoca ed autenticità dell'opera.

Per ulteriori informazioni o richieste siamo a disposizione. Tel./what's app: 335692538 / 3208015489 E-mail: info@antichitabompadre.com

Adriano Bompadre Antichita' 
Via Garibaldi, 121 
06034 Foligno  PG (Perugia)  Italia